Implantologia dentale
Protesi dentali, impianti dentali microinvasivi rapidi e trattamenti di implantoprotesi finalizzati al minimo discomfort da parte del paziente.
Impianti dentali microinvasivi e rapidi
I centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN progettano e applicano impianti dentali (sia sommersi che transmucosi) microinvasivi e rapidi e offrono trattamenti di implantoprotesi finalizzati al minimo discomfort da parte del paziente.
Nell’ambito dell’implantoprotesi, abbiamo perfezionato protocolli clinici minimamente invasivi che rappresentano un patrimonio unico e di assoluta eccellenza.
Con l’ausilio di scanner intraorali, stampanti 3D e fresatori CAD/CAM è possibile realizzare corone e protesi dentali dimezzando sia i tempi di attesa sia le spese. Infatti, grazie al prezioso aiuto della tecnologia, è possibile accorciare il flusso di lavoro realizzando lavori protesici dall’impronta alla messa in funzione delle protesi dentali nella bocca del paziente dalla mattina alla sera. Inoltre, in casi ottimali, in cui c’è presenza di osso e i tessuti non sono infiammati, sarà possibile in una sola giornata posizionare sia l’impianto sia la corona, e ripristinare immediatamente la funzionalità e l’estetica della bocca.
Le nostre terapie di implantologia dentale possono interessare anche i pazienti parodontali, previa diagnosi e terapia adeguata, grazie al trattamento dell’alveolo post-estrattivo mediante laser (socket preservation) che permette il successivo inserimento di impianti a guarigione completamente avvenuta, eccezion fatta per i rari casi di impianti post-estrattivi.
Il trattamento laser biostimolante viene eseguito anche nel caso in cui non si proceda a un impianto post-estrattivo, con l’obiettivo di rigenerare l’osso grazie all’inserzione di innesti ossei. Ciò ci permette di disporre successivamente di una quantità di tessuto tale da poter inserire un impianto, evitando l’atrofia ossea nella sede di estrazione, ma soprattutto senza la necessità di effettuare altri interventi chirurgici per reperire osso.
Implantologia microinvasiva: efficace, veloce e con il minimo discomfort per il paziente
La moderna implantologia prende piede negli anni Settanta, con l’introduzione – da parte dello svedese Branemark – di protesi dentali e viti in titanio chiamate “impianti endossei”, la cui funzione consiste nella sostituzione della radice di denti mancanti.
Con l’inserimento dell’impianto dentale e attraverso un processo chiamato osteointegrazione, nell’arco di alcune settimane si verifica la guarigione dell’osso attorno all’impianto grazie alla produzione di nuovo tessuto osseo: in pratica, gli impianti diventano tutt’uno con l’osso circostante, trasformandosi nel supporto ideale per le protesi dentarie fisse.
Per il paziente, ciò significherà avere denti stabili, non dolenti, e riacquistare rapidamente una funzione masticatoria e fonetica ideale.
La percentuale di successo di questi interventi odontoiatrici si aggira sul 90%, e l’alto livello di sicurezza dell’intervento è assicurato dall’assoluta biocompatibilità del titanio, al quale il concetto di rigetto non può essere applicato perché totalmente inesistente.
Per assicurare il buon esito dell’impianto dentale è sempre opportuno, prima di procedere con il posizionamento, assicurarsi che in bocca non siano presenti focolai di infiammazione causati da batteri parodontali, che potrebbero attaccare l’impianto causando perimplantite.
Negli studi odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN, capillarmente presenti in tutta Italia, i pazienti possono beneficiare di evolute tecniche di microchirurgia e ingegneria tissutale per riposizionare un impianto nella stessa sede o per rigenerare l’osso nelle aree con deficit, senza necessità di prelevare tessuto da sedi extra-orali. La stragrande maggioranza degli interventi di implantologia dentale microinvasiva è condotta con l’ausilio di microscopio operatorio, che permette di posizionare gli impianti dentali e ricostruire le basi ossee senza necessità di tagli né suture, o comunque con incisioni minime.
L’implantologia microinvasiva offre molti vantaggi: fastidi molto contenuti per il paziente durante e dopo l’intervento, guarigione ottimale e più rapida, sanguinamento ridotto al minimo, maggiore velocità di esecuzione, completa sicurezza, riduzione sensibile del rischio di infezione e di emorragia intra e post-operatoria, ripresa delle normali attività quotidiane pressoché immediata, ripristino molto veloce delle attività fonetiche e masticatorie.
Implantologia tradizionale e implantologia microinvasiva a confronto
Ora che abbiamo spiegato in modo più esaustivo cos’è e come funziona l’implantologia mininvasiva, mettiamola a confronto con quella tradizionale.
L’implantologia dentale tradizionale…
- Necessita di ampie incisioni sulla gengiva con successivo distacco dei tessuti (periostio, mucosa e muscoli) dalle basi ossee.
- Provoca il riassorbimento dell’osso scoperto.
- Causa nel paziente dolore post-operatorio spesso difficilmente controllabile con antidolorifici.
- Incrementa il rischio di edema (gonfiore), sanguinamento ed ematomi nella fase post-operatoria.
- Impiega frese per la foratura dell’osso ad alta velocità, un processo molto aggressivo e poco compatibile con la biologia del tessuto.
- Permette l’inserimento di impianti dentali soltanto in aree anatomiche in cui è presente un’abbondante quantità di osso.
- Ricostruisce l’anatomia delle ossa mascellari con innesti ossei provenienti da altre parti del corpo, come anca, tibia, mento e calvaria.
- Produce una lenta guarigione dei tessuti.
Al contrario, l’implantologia dentale microinvasiva…
- Non sempre necessita dell’incisione e dello scollamento dei tessuti molli.
- Ricostruisce sempre l’osso per sostenere gli impianti dentali, contemporaneamente all’estrazione dei denti.
- Prepara il sito implantare con una bassa velocità di rotazione delle frese, rispettando la struttura e la vitalità dell’osso.
- Permette il posizionamento degli impianti dentali con minore necessità di innesti ossei, o con rigenerazione ossea contestuale.
- Richiede brevi tempi di attesa per posizionare le protesi sugli impianti dentali: nel caso delle protesi a carico immediato, sono ad esempio sufficienti poche ore o giorni.
- Assicura il completo controllo dei rapporti tra sito implantare e strutture anatomiche circostanti grazie all’utilizzo del microscopio operatorio.
- Consente di eseguire impianti subito dopo l’estrazione di un dente.
Permette il trattamento di eventuali infiammazioni e/o infezioni dei tessuti perimplantari, come mucositi e perimplantiti.
- Riduce la necessità di suture e favorisce quindi l’intimo contatto tra tessuti molli e impianto dentale, evitando la penetrazione di batteri nella ferita chirurgica.
- Assicura una più rapida guarigione dei tessuti grazie alla biostimolazione.
Ti ricordiamo che anche gli impianti dentali possono essere colpiti dagli stessi batteri che causano la parodontite: in questo caso, si parlerà della già citata perimplantite. A fronte di tale occorrenza, la bonifica preventiva della bocca dalla flora batterica e il trattamento della parodontite o di eventuali infezioni di origine endodontica permetterà di minimizzare le complicanze in implantologia. Infine, per evitare la perimplantite è essenziale ricostruire anche la gengiva aderente alla piattaforma implantare nel caso in cui sia stata persa per l’atrofia ossea conseguente alla rimozione dei denti.
Protesi dentali fisse, mobili, parziali e combinate
Progettiamo e applichiamo protesi dentali fisse su impianti e su denti naturali con l’ausilio di tecnologie digitali.
Offriamo inoltre un servizio di protesi digitali, che permette di eseguire in giornata i manufatti protesici grazie al supporto di tecnologie a controllo numerico come stampanti 3D e fresatori che, utilizzati contestualmente al microscopio operatorio, lavorano con una precisione che scende al di sotto dei 10 micron.
Utilizziamo materiali di ultima generazione quali la zirconia (metallo estetico di eccezionale resistenza), la ceramica integrale (dotata di un’eccezionale trasparenza naturale) e il disilicato di litio, che assicurano un eccellente risultato estetico.
Tutte le nostre protesi sono modellate sulle peculiarità anatomiche della bocca del paziente in modo da garantire una perfetta occlusione, le giuste dimensioni degli spazi interdentali, una corretta curvatura assiale e un corretto arrotondamento delle cuspidi.
Grazie alla tecnologia è oggi possibile ripristinare i tuoi denti in un giorno soltanto!