Dott. Francesco Martelli
Odontoiatra
Il dott. Francesco Martelli si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze il 19 luglio 1985. Nel 2001 fonda l’Istituto di Ricerca I.R.F. in Microdentistry, per la ricerca e formazione clinica nel campo delle nuove tecnologie in particolare laser, microscopio operatorio, biologia molecolare e rigenerazione dei tessuti con fattori di crescita. Parla 4 lingue e ha partecipato come relatore a più di 200 congressi internazionali e pubblicato 70 articoli scientifici sulla terapia della parodontite, l’implantologia, la genomica e il metabolismo minerale.
Nel 2006 fonda il laboratorio di ricerca e analisi di microbiologia molecolare e genetica medica Biomolecular Diagnostic, e nel 2008 fonda il network internazionale IMI EDN: una rete di cliniche che condividono la costante ricerca dell’eccellenza mediante l’uso delle alte tecnologie e di trattamenti innovativi in tutte le procedure, sia diagnostiche sia terapeutiche.
Grazie all’attività di un laboratorio di ricerca specializzato guidato dal dott Martelli, IMI-EDN ha definito un protocollo terapeutico (Perioblast) basato su un approccio genomico e metagenomico al trattamento della parodontite in tutte le sue forme e manifestazioni, anche le più aggressive. Questa terapia, di cui hanno beneficiato decine di migliaia di pazienti, viene eseguita con l’uso del microscopio operatorio e il laser, e stimola le cellule staminali alla rigenerazione dei tessuti.
Nel 2014 ha conseguito il Master of science in Malattie Metaboliche dell’Osso, e nel 2018 master in chirurgia orale all’Università di Bari dove attualmente è professore a contratto.
Il Dr. Martelli attualmente si dedica principalmente ad attività clinica di medicina interna ed endocrinologia anti-aging su pazienti sofferenti di osteoporosi e malattie infiammatorie e degenerative collegate alla parodontite.