IMI EDN » Tecnologie » Protesi digitali e Odontoiatria 4.0

Protesi digitali e Odontoiatria 4.0

La nuova tecnologia CAD CAM e l’odontoiatria minimamente invasiva tipica dei centri partner del marchio IMI-EDN riducono al minimo il margine di errore nella produzione di protesi dentarie, permettendo di individuare e sviluppare soluzioni innovative e sempre più efficaci per i pazienti.

Questi obiettivi sono assicurati grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e al costante sviluppo di applicazioni interne sempre più evolute, come la nostra Academy, dedicata a formare i dentisti neolaureati nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche di settore.

Grazie alla digitalizzazione è ora possibile creare copie virtuali dell’anatomia orale, sulla base delle quali si procede alla creazione di manufatti attraverso processi di cosiddetta “progettazione digitale”.

Le protesi digitali smaterializzano una o più procedure di lavoro fisico, dando vita a quella che viene sempre più spesso definita Odontoiatria 4.0.

La progettazione digitale delle protesi odontoiatriche rende possibile la realizzazione dei manufatti in tempi molto ridotti, se non addirittura in giornata quando il caso clinico è facilmente gestibile.

Teeth in one day: protesi dentali immediate

Grazie ai costanti investimenti nell’ambito delle nuove tecnologie, i centri partner del marchio IMI-EDN offrono la possibilità di realizzare protesi dentali immediate. Questo significa che le procedure di presa digitale dell’impronta e di messa in funzione in bocca potranno avvenire nel medesimo giorno. Le protesi completamente digitalizzate potranno inoltre essere riprodotte un numero virtualmente infinito di volte.

vantaggi delle protesi immediate sono innegabili, sia per il paziente che per il medico: non soltanto questa nuova procedura garantisce tempi rapidissimi, ma anche un maggior comfort e semplificazione durante la fase di impronta. I manufatti sono inoltre estremamente precisi e di alta qualità, e completamente riproducibili.

Grazie all’odontoiatra digitale possiamo dire addio alle vecchie e fastidiose impronte odontoiatriche! E i vantaggi dell’Odontoiatria 4.0 non finiscono qui: maggior precisione, minori fastidi per il paziente, consegna di corone e ponti dentali in un giorno e riproducibilità potenzialmente infinita stanno cambiando il lavoro dei protesisti e degli odontoiatri e, soprattutto, l’esperienza dei pazienti in poltrona.

I vantaggi delle protesi digitali e dell’Odontoiatria 4.0

Sommare eccellenza e industrializzazione in un processo che, per sua natura, è tipicamente artigianale come quello odontotecnico è ora possibile grazie alla tecnologia CAD CAM e alle stampanti 3D. Si tratta di uno step evolutivo particolarmente degno di nota, che porta con sé una grande serie di vantaggi:

  • La scansione 3D in tempo reale della bocca evita al paziente il fastidio tipico della classica impronta
  • La creazione dell’artefatto protesico digitale è praticamente istantanea
  • I tempi di realizzazione della protesi dentaria si riducono in modo sensibile
  • La qualità delle protesi dentarie si innalza, grazie all’utilizzo di macchine a controllo numerico e dotate di una precisione in grado di scendere al di sotto dei 10 micron

Le protesi digitali e l’odontoiatria 4.0 riducono dunque quasi a zero la possibilità di errore, abbattendo al contempo i costi e innalzando la qualità del prodotto.

Scrivici per fissare un appuntamento
Torna in alto