IMI EDN » Terapia ortodontica

Odontoiatria

Trattamenti odontoiatrici ed endodontici, terapie ortodontiche, interventi di chirurgia orale ed estrazione con il minimo discomfort dei denti del giudizio.

Odontoiatria Conservativa

I centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN sono focalizzati sull’Odontoiatria Conservativa, la branca dell’Odontoiatria che riguarda prevalentemente alla cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie. Offriamo inoltre un servizio di sigillatura dei molari, pratica di prevenzione primaria della carie soprattutto nei bambini di 7-8 anni, ma applicabile anche su molari definitivi. La terapia d’elezione della carie sintomatiche e/o cavitate consiste nella rimozione del tessuto cariato mediante l’utilizzo di strumenti meccanici o manuali, e nell’otturazione della cavità residua con materiali diversi (dall’antiestetica amalgama d’argento ai materiali più estetici come il composito, i cementi vetroionomerici, gli intarsi in oro o ceramica), a seconda delle esigenze estetiche e funzionali.

Casomai il coinvolgimento pulpare sia avanzato, sarà necessario asportare il tessuto danneggiato e sostituirlo (endodonzia).

Ricordiamo che il termine “odontoiatria conservativa” indica che lo scopo delle terapie è la conservazione di denti che, se non curati, verrebbero distrutti dalla carie.

Endodonzia

La devitalizzazione dentale (trattamenti endodontici) è finalizzata alla risoluzione di problematiche e patologie a livello dei tessuti interni del dente.

Il trattamento endodontico (chiamato anche devitalizzazione o canalizzazione) viene eseguito rimuovendo la polpa (nervo dentale) infiammata e contaminata, per tutta la lunghezza delle radici. Successivamente i canali vengono disinfettati, sagomati e riempiti con materiali appositi. In seguito alla devitalizzazione il dente sarà decontaminato e non più infiammato e potrà riprendere la normale funzione masticatoria come se fosse ancora vitale.

Per tutti i trattamenti endodontici, i centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN utilizzano il microscopio operatorio al fine di ottenere risultati migliori e più precisi.

Terapie Ortodontiche

Le terapie ortodontiche sono applicate per la diagnosi, prevenzione, controllo e correzione delle problematiche a carico delle strutture mascellari e dentali, finalizzate a una corretta relazione occlusale.

Le adeguate terapie ortodontiche permettono di correggere le malocclusioni ripristinando una posizione dentale corretta ed una buona relazione scheletrica tra mascellare superiore e mandibola esula dai soli benefici estetici.

Gli studi partner del marchio IMI-EDN erogano trattamenti ortodontici sia a pazienti adulti che a soggetti in crescita.

Non tutti sanno che è possibile utilizzare l’apparecchio ortodontico anche in presenza di una parodontite. In questo video,  il dottor Francesco Martelli spiega quando e come intervenire per ripristinare un corretto allineamento dei denti, fondamentale per l’equilibrio occlusale e il recupero funzionale ed estetico della bocca.

Chirurgia Odontostomatologica

In Italia la chirurgia odontostomatologica può essere operata da odontoiatri e chirurghi maxillo-facciali. Per i propri interventi di chirurgia odontostomatologica, i centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN utilizzano in modo sistematico e combinato il microscopio operatorio e il laser.

Estrazione denti del giudizio

Estraiamo denti del giudizio a fini terapeutici, strategici o preventivi. L’intervento chirurgico di estrazione di questi elementi dentali è minimamente invasivo e non doloroso per il paziente.

Tipicamente, i nostri medici procedono all’estrazione dei denti del giudizio quando tale intervento è finalizzato al mantenimento di una situazione post-trattamento difficilmente gestibile, come ad esempio nei casi di parodontite, in cui l’igiene di questi elementi dentali è spesso difficoltosa a causa della loro posizione e quindi i batteri potrebbero di nuovo proliferare in questi “reservoir” e dare il via a nuovi focolai infiammatori.

L’estrazione può rivelarsi inoltre la soluzione ottimale per facilitare altri trattamenti, quali ricostruzioni a carico del secondo molare, trattamenti ortodontici ed implantoprotesici. Infine, tale trattamento odontoiatrico è efficace a fini preventivi, laddove l’obiettivo sia la riduzione di eventuali danni futuri.

L’estrazione dei denti del giudizio è una procedura chirurgica per rimuovere denti estrusi, inclusi o non completamente usciti che possono causare problemi di allineamento e infezioni. Il microscopio operatorio e il laser sono un aiuto fondamentale per il dentista: anche un’operazione di routine come l’estrazione di due denti del giudizio può essere svolta con maggiore precisione, rendendo il recupero più rapido e meno doloroso per il paziente.
Scrivici per fissare un appuntamento
Torna in alto